IL MAGO
Volontà – Miracolo
Autoinganno – Perplessità
Figura misteriosa, avvolta in un mantello di bronzo con la pelle blu, il colore della soglia tra i mondi. Il Mago solleva due scettri che sembrano catalizzare forze invisibili. Non è una figura teatrale, ma un sapiente, un conoscitore delle leggi nascoste dell’universo. Dagli antichi trattati di magia ai racconti folclorici, l'umanità ha sempre avuto un rapporto ambivalente con la figura del mago. Da una parte tutti noi nel profondo crediamo ai miracoli, sappiamo che ogni regola ha una eccezione e sappiamo che la non conoscenza di tutte le regole, genera stupore dove domani ci sarà comprensione. Il Mago é semplicemente colui che conosce queste regole prima degli altri, per studio o intuizione. Dall'altra parte, la quantità di impostori che si sono nascosti sotto il mantello del mago, hanno generato perplessità o derisione totale nei confronti di questa figura. Eppure, anche nel più profondo razionalismo o nella più profonda fede religiosa, l'uomo cerca risposte nell'invisibile, e tenta l'impossibile attraverso le vie del mistero.Tramutare l'acqua in vino non è forse magia? E camminare sulle acque? Miracolo o magia? Infondo è lo stesso. Perché se esiste una magia non teatrale (ed esiste) allora vuol dire che il mondo è ancora pieno di cose da scoprire. Nel vangelo si parla della nascita di un Bambino destinato ad essere re dei re. In quello stesso testo chiamato Bibbia però si condanna la magia e chiunque la pratichi. Eppure: chi furono i primi ad intuire la nascita di quel bambino, e per incontrarlo fecero un lungo cammino da oriente verso occidente? Tre Maghi.
Quindi, mia cara persona, se il tuo subcosciente ha scelto questa carta, forse vuole dirti che:
Se la carta parla di te – Luce
Sei capace, in questo momento, di orientare le energie con chiarezza e potenza. La tua volontà non è capriccio, ma strumento di trasformazione. Puoi rendere possibile ciò che sembra incredibile, se agisci con allineamento, conoscenza e consapevolezza. La tua intuizione e la tua apertura verso l’invisibile ti mettono in contatto con ciò che può apparire miracolo.
Domande da porti
– Cosa riusciresti a fare se focalizzassi la tua vera volontà?
– Ti senti attratta da qualcosa di sconosciuto o misterioso?
– Dove puoi trovare informazioni capaci di darti accesso ad una conoscenza superiore?
Se la carta parla di te – Ombra
Potresti essere attratta dal potere senza averne compreso la responsabilità. Forse ciò che desideri ti sfugge, o senti la tentazione di forzare la realtà, di manipolare situazioni, o di cadere nell’autoinganno. La carta invita a distinguere tra vera capacità e messa in scena, tra sapere autentico e illusione, per non smarrire il confine tra verità interiore e inganno esterno.
Domande da porti
– Stai raccontando bugie a te stessa o agli altri per ottenere ciò che desideri?
– Hai ricorso recentemente a un’apparenza di potere che non possiedi?
– Quale tua convinzione profonda potrebbe essere origine di un autoinganno?
Se la carta parla del mondo – Luce
Il contesto intorno a te è fertile per eventi straordinari o apparentemente impossibili. Ci sono forze invisibili all’opera, e potresti assistere a sincronicità o a manifestazioni di “magia” autentica. Questo è un periodo in cui la conoscenza nascosta, l’intuito e la volontà possono interagire per creare risultati sorprendenti.
Domande da porti
– Quali eventi intorno a te sembrano mossi da un’intelligenza più grande?
– C’è qualcuno o qualcosa intorno a te che sta realizzando qualcosa di straordinario?
– Dove puoi osservare e collaborare con ciò che sfida la logica apparente?
Se la carta parla del mondo – Ombra
Presta attenzione alla tua perplessità, ascoltala: il contesto può essere nebuloso, ingannevole, e qualcuno potrebbe giocare con apparenze o credulità. La perplessità è naturale, e a volte è proprio quel necessario allarme che ci aiuta ad essere prudenti con il pericolo.
Domande da porti
– Chi o cosa sta cercando di affascinarti senza mostrarti la verità?
– C’è un autoinganno collettivo a cui partecipi, anche inconsapevolmente?
– C’è una situazione o una persona che ti scucita perplessità?