Illustrazione di un mercato con bancarelle, persone che camminano e architetture antiche, con testi in italiano e inglese che indicano 'Il Mercato' e 'The Market', decorazioni e dettagli storici.

IL MERCATO


Scambio – Commercio
Prostituzione – Avarizia

Nell’ immagine un mercato, come quelli di quartiere, con tende e bancarelle, si fa strada fra le vie di una antica città in pietra.  Il mercato è il luogo degli scambi, il crocevia del desiderio e del bisogno. Qui si contratta, si offre, si riceve. Rappresenta la vita concreta, la sopravvivenza, la possibilità di far circolare beni e saperi. Ma è anche il luogo dove ogni cosa può avere un prezzo, anche l’intangibile. La carta ti invita a riflettere sul valore che dai alle cose, sul modo in cui ti poni rispetto al denaro, alla vendita e alla ricchezza. Il mercato può essere un’arte nobile o una gabbia dorata. Nel nostro mondo ogni cosa ha un valore, non necessariamente un prezzo. La carta ti invita a riconoscere la differenza.

Quindi, mia cara persona, se il tuo subcosciente ha scelto questa carta, forse vuole dirti che:

Se la carta parla di te – Luce

Stai imparando a riconoscere il tuo valore e a metterlo in circolazione. Sai trarre beneficio da ciò che sai fare, e non hai paura di chiedere qualcosa in cambio. La tua energia è pronta a entrare in uno scambio fecondo con il mondo.

Domande da porti
– Cosa hai da offrire e cosa chiedi in cambio?
– Stai usando le tue capacità per costruire un’economia che ti sostiene?
– Dove puoi valorizzare meglio il tuo sapere o i tuoi talenti?

Se la carta parla di te – Ombra

Potresti avere un rapporto complicato con il denaro o col concetto di scambio: o dai troppo, o trattieni tutto per te. Forse stai svendendo qualcosa di sacro, o al contrario non permetti che nulla passi.

Domande da porti
– Cosa sei disposta a fare per denaro?
– Dove stai confondendo valore con prezzo?
– Quale tua convinzione limita la circolazione del tuo valore?

Se la carta parla del mondo – Luce

Intorno a te esistono opportunità di scambio, di guadagno, di collaborazione. Il mondo è un bazar che, se attraversato con intelligenza e integrità, può offrirti molto. Stai attenta alle occasioni, anche piccole.

Domande da porti
– Quale bene possiedi che potrebbe essere utile per il mondo?
– C’è un’opportunità economica o simbolica che merita di essere colta?
– E se il denaro fosse più vicino a te di quel che pensi?

Se la carta parla del mondo – Ombra

Potresti trovarti in un ambiente in cui tutto si compra e tutto si vende, anche ciò che non dovrebbe. Il denaro, in certe situazioni, ha preso il sopravvento su ogni altro valore. Le relazioni rischiano di diventare transazioni.

Domande da porti
– Sei immersa in un contesto in cui tutto è diventato merce?
– Ti sei sentita sfruttata?
– Dove puoi ristabilire equilibrio tra dare e ricevere senza subire manipolazioni?