Immagine di un antico orologio con simboli e testo in italiano e inglese, che rappresenta il tempo e il concetto di eternità, in stile vintage.

IL TEMPO


Pazienza – Costanza
Lentezza – Ripetitività

Nell’immagine un pendolo che, al posto delle lancette, porta un Uroboros: il serpente che si morde la coda e incarna il tempo ciclico, l’eterno ritorno. Mentre il pendolo oscilla e con il suo moto scandisce il ritmo, il battito e il passare delle ore, la vita scorre seguendo cicli che ci attraversano. Il battito è destinato a spegnersi, ma il ciclo è eterno. La carta ricorda il valore della pazienza e della costanza, del continuare a ripetere il gesto, del mantenere il ritmo della nostra esistenza.

Il tempo, però, può diventare lento, soprattutto quando siamo in attesa. Il movimento oscillante del pendolo sfiora l’ipnosi: invita alla lentezza, richiede ripetitività. Quando le ore diventano uguali a se stesse e la nostra vita si distende in sequenze tutte simili, la noia e l’insoddisfazione possono insinuarsi. Il tempo che nutre può così diventare tempo che intrappola.

Dunque, mia cara persona, se il tuo subconscio ha scelto questa carta forse vuole dirti che:

Se la carta parla di te – Luce
Stai entrando in risonanza con un ciclo più ampio e stai imparando a riconoscere il ritmo naturale degli eventi. Accettare le fasi, i ritorni e le pause può aiutarti a vivere con maggiore armonia.
Domande da porti
– In quale fase del tuo ciclo personale ti trovi ora?
– Hai trovato una routine che sostiene la tua vita interiore?
– Che opera di grande valore puoi concludere mettendo la giusta costanza in ciò che fai?

Se la carta parla di te – Ombra
Potresti essere intrappolata in una ripetizione, un’abitudine o una dinamica che ti riporta sempre allo stesso punto. Forse vivi un tempo ciclico che non evolve e che sembra farti girare in tondo.
Domande da porti
– Quale schema stai ripetendo senza accorgertene?
– Quale azione concreta potrebbe interrompere l’inerzia che ti blocca?
– Che cosa genera questa stagnazione?

Se la carta parla del mondo – Luce
Il mondo intorno a te sta vivendo un momento di ritorno e riequilibrio. Le cose tornano al loro posto come parte di un ordine più grande, e osservare questo ritmo può aiutarti a comprendere la direzione degli eventi.
Domande da porti
– Quali aspetti della realtà stanno tornando al loro equilibrio naturale?
– Cosa, nel tuo ambiente, rimane immutabile perché è necessario che sia così?
– Quali benefici puoi trarre dall’essere più paziente?

Se la carta parla del mondo – Ombra
Ciò che ti circonda si muove in modo meccanico, ripetitivo, come se fosse intrappolato in un tempo che non evolve. La sensazione può essere di stagnazione, fatalismo o dipendenza da vecchi modelli.
Domande da porti
– Che cosa si sta muovendo troppo lentamente?
– In che modo partecipi, anche senza volerlo, a un meccanismo che non cambia mai?
– Quale abitudine sociale o familiare è diventata terribilmente noiosa?