Un orologio antico con dipinti di un viso con occhi grandi al centro, e dettagli decorativi in stile rinascimentale, con scritte in italiano e inglese che indicano 'Il sole' e 'The sun'.

IL SOLE

Vita – Chiarezza

Aridità – Rigidità

Nell’immagine un sole illumina una landa arida punteggiata da poche case di pietra. Il suo volto, serafico e immobile, guarda il mondo senza batter ciglio. Il sole scalda e secca. Illumina e acceca. Nutre e inaridisce. Alimenta e consuma. Gli antichi dicevano che la vita risiede nell’Umido, nell’acqua che scorre, eppure, il nostro dio Sole generatore di vita, è l’antagonista dell’umidità. In questa straordinaria ambivalenza risiede il potere mistico della nostra stella.

Simbolicamente, il Sole porta comprensione, lucidità, visione razionale, ma può irrigidire la mente in schemi troppo secchi per ospitare l’intuizione. Così anche nella personalità: la solarità rende vitali, luminosi, amati, ma rischia di diventare una maschera di felicità obbligatoria, priva delle profondità che solo le ombre sanno dare. Ogni eccesso di luce impoverisce il mistero e ogni sole perenne inaridisce il paesaggio.

Quindi, mia cara persona, se il tuo subconscio ha scelto questa carta forse vuole dirti che.

Se la carta parla di te – Luce
Stai attraversando un momento di chiarezza potente, quasi abbagliante. Le forme della tua vita si definiscono e tu senti la forza di agire con consapevolezza.
Domande da porti
– Quale grande cosa puoi fare con tutta l’energia che hai a disposizione?
– Dove senti di poter agire con lucidità per cambiare qualcosa di concreto?
– Che cosa puoi dimostrare con la sola logica?

Se la carta parla di te – Ombra
Potresti esserti rifugiata troppo nella logica, nella sicurezza del visibile, nell’idea che tutto debba essere spiegato. La tua luce interiore rischia di diventare arida, una disciplina che soffoca anziché nutrire.
Domande da porti
– Quale parte di te è stata sacrificata sull’altare della chiarezza?
– Dove la tua razionalità è diventata rigida e ti sottrae profondità?
– Cosa succederebbe se concedessi più spazio all’ombra, all’irrazionale, all’inspiegato?

Se la carta parla del mondo – Luce
Il contesto collettivo sta vivendo un momento di rivelazione. Ciò che era nascosto prende forma, e la luce permette di costruire con maggiore consapevolezza.
Domande da porti
– Quali verità personali, familiari, collettive stanno emergendo con forza?
– Chi sta contribuendo alla chiarezza intorno a te?
– Quale verità può sconfiggere una falsa credenza?

Se la carta parla del mondo – Ombra
Viviamo in una cultura che glorifica la visibilità, la prestazione, la razionalità estrema. Questo Sole perenne rischia di inaridire l’immaginazione e di bandire ogni zona d’ombra, ogni follia fertile.
Domande da porti
– In che modo il mondo intorno a te sta esagerando con la spiegazioni a tutti i costi?
– Chi ti rimprovera ogni volta che sei imprevedibilmente lunare?
– C’è troppo Sole nella tua vita? E cosa desidera tornare umido, vivo, lunare?